Guerra di indipendenza Spagnola ultima puntata

CAZADORES

Nel 1803 furono formati 6 reggimenti di Cazadores:

I° DE REY

II° DE LA REINA

III° DE ALMANZA

IV° PAVIA

V° VILLACIOSA

 Ogni reggimento aveva un totale di 673 uomini ed era  formato da 5 squadroni, l’ultimo squadrone veniva destinato alla caserma.

VI° SAGUNTO

DRAGONI

Il primo reggimento di dragoni fu creato nel 1674 ed all’inizio del XVIII° secolo indossavano una giacca giallo limone, nel 1803 vi erano 8 reggimenti così come all’inizio delle guerre nella Penisola Iberica:I° DE REY

II° DE LA REINA

III° DE ALMANSA

IV° DE PAVIA

V° DE VILLAVICIOSA

VI° DE SAGUNTO

VII° DE NUMANCIA

VIII° DE LUSITANIA

l’organizzazione sopra indicata era identica per tutta la cavalleria. Ogni reggimento era formato da 5 squadroni da 2 compagnie ciascuno, i primi 4 erano corredati dallo stendardo mentre il quinto, senza stendardo, era destinato al controllo del deposito della caserma.

ARTIGLIERIA

 L’artiglieria reale spagnola iniziò nel 1701 ma non fu formata come corpo solo a partire dal 1710.

Nel 1806 fu riorganizzata in 4 reggimenti da campo, ognuno composto da 2 battaglioni da 5 compagnie. La prima compagnia dei  primi 3 reggimenti era a cavallo.

Le compagnie a cavallo erano composte da 6 cannoni: 4 da 4 libre (pdr) e 2 da 6 pollici Horwitzer.

Il trasporto della artiglieria a piedi fu lasciata alla mercé dei civili con contratti singoli per il trasporto ed anche gli artigiani al seguito erano civili.

Una compagnia di artiglieria  a piedi era formata da 111 uomini di cui  3 ufficiali, mentre le compagnie a cavallo di 89 uomini con ognuna 4 ufficiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 12 = 20