Assia-Kassel -Servizio durante la Rivoluzione Americana

Hesse-Kassel
Hesse Kassel

La Gran Bretagna

la Gran Bretagna mantenne un esercito relativamente piccolo, quindi si trovò in grande bisogno di truppe all’inizio della #guerra rivoluzionaria americana. Assia-Kassel -Servizio durante la Rivoluzione Americana; diversi principi tedeschi videro l’opportunità di guadagnare entrate extra noleggiando le loro unità dell’esercito regolare per il servizio in America. Le loro #truppe entrarono nel servizio britannico in intere unità, comprese di insegne, ufficiali e tutti gli equipaggiamenti.

Quindi Le modalità di reclutamento variavano a seconda dello stato di origine. Il contingente di Waldeck proveniva da un esercito basato sulla Leva universale dalla quale mancavano solo gli studenti i quali erano esentati dalla leva. Altri principi tedeschi facevano affidamento sull’arruolamento volontario di lungo servizio integrato dalla Leva quando i volontari erano insufficienti. Molti principi erano strettamente imparentati con la casata britannica di Hannover e si sentivano a proprio agio a collaborare sotto il comando britannico.

Distribuzione

Pertanto le truppe dell’Assia includevano tre compagnie di artiglieria, quattro battaglioni di granatieri, Jägers e ussari.

La maggior parte dei fanti erano cacciatori ( tiratori scelti ), moschettieri e fucilieri . La #fanteria di linea era armata di moschetti, mentre l’artiglieria dell’Assia usava il cannone da tre libbre. I #battaglioni d’élite Jäger usavano il Büchse , un fucile corto e di grosso calibro adatto al combattimento nei boschi.

Inizialmente, il reggimento tipico era composto da 500 a 600 uomini.

Perciò le prime truppe dell’Assia ad arrivare in Nord America sbarcarono a Staten Island , New York, il 15 agosto 1776. Il loro primo scontro avvenne meno di due settimane dopo, nella battaglia di Long Island.

 Nel 1777, gli inglesi li usarono principalmente come guarnigione e truppe di pattuglia. Gli assiani combatterono a Bennington ,a Saratoga .Un assortimento di assiani ha combatté nelle battaglie negli stati meridionali durante il 1778-1780 e due reggimenti parteciparono all’assedio di Yorktown nel 1781.

Inoltre le #truppe assise parteciparono anche in Nuova Scozia per cinque anni (1778-1783 ), dove proteggevano la colonia dai corsari americani. Nonostante la loro reputazione di combattenti abili e disciplinati, molti soldati britannici condividevano la sfiducia americana nei confronti degli assiani, che non parlavano o quasi inglese ed erano percepiti come rozzi e barbari.  

Ecco chi erano i nostri Assiani

Ufficiali in comando

Wilhelm von Knyphausen Oberst Franz Carl Erdmann Freiherr (Baron) von Seitz

Oberst Johann Rall

tenente generale Friedrich Wilhelm von Lossberg, 

Fanteria

Hesse-Cassel Jäger Corps

Reggimento fucilieri von Ditfurth

Reggimento fucilieri Erbprinz,

Reggimento moschettieri Erbprinz 

Reggimento fucilieri von Knyphausen 

Reggimento fucilieri von Lossberg

Reggimento granatieri von Rall,

Battaglioni granatieri

1° Battaglione Granatieri von Linsing

2° Battaglione Granatieri von Block 

3° Battaglione Granatieri von Minnigerode

4° Battaglione Granatieri von Köhler 

Garrison Regiment von Bünau

Garrison Regiment von Huyn 

Garrison Regiment von Stein 

Garrison Regiment von Wissenbach

Reggimento di fanteria Leib 

Reggimento moschettieri von Donop

Reggimento moschettieri von Trümbach 

Reggimento moschettieri von Mirbach

Reggimento moschettieri Prinz Carl

Reggimento moschettieri von Wutgenau 

Primo Battaglione di Fanteria Leggera

secondo battaglione di fanteria leggera

Cavalleria

Primo reggimento di cavalleria dragoni

Secondo reggimento di cavalleria dragoni 

Primo Reggimento Ussari;

Secondo Reggimento Ussari;

Terzo Reggimento Ussari;  

Artiglieria e ingegneri

Corpo di artiglieria dell’Assia-Cassel  re d’Inghilterra e ingegneri tedeschi; 

HESSE-KASSEL l’esercito mercenario – 2a parte

Origine e storia

Le truppe dell’Assia erano dei combattenti superbi, anche dai loro avversari ne riconoscevano il valore.

Infatti l’esercito dell’Assia divenne una delle principali fonti di forza economica.

L’Assia-Kassel produceva le proprie armi e uniformi. La sua industria tessile era così prospera da permettere ai militari di potersi acquistare carne e vino ogni giorno.

#Esercito Assiano

#Esercito Assiano

Pertanto il costo dell’affitto per l’esercito dell’Assia-Kassel era pari a un valore di imposte di circa 13 anni di imposte interne. Questo permise al langravio d’Assia-Kassel, Federico II, di ridurre le tasse di un terzo tra il 1760 e 1784.

Questo sedicente despota illuminato, sovrintendeva anche a progetti di lavori pubblici, amministrava un sistema di welfare pubblico e incoraggiava l’istruzione.

 Ben prima della guerra rivoluzionaria americana, i soldati dell’Assia erano costantemente presenti nei campi di battaglia dell’Europa del XVIII secolo.

Anni importanti

  • ·        Tra il 1706 e il 1707 10.000 assiani prestarono servizio come corpo nell’esercito di Eugenio di Savoia in Italia, prima di trasferirsi
  • ·        1708 nei Paesi Bassi spagnoli.
  • ·        1714 6.000 soldati assiani prestavano servizio alla Svezia per la sua guerra con la Russia, mentre
  • ·        1715 12.000 assiani furono assunti da Giorgio I di Gran Bretagna per combattere la ribellione giacobita.
  • ·        1744 nel bel mezzo della guerra di successione austriaca, 6.000 soldati assiani combattevano con l’esercito britannico nelle Fiandre. Intanto altri 6.000 erano presenti nell’esercito bavarese.
  • ·        1762 24.000 invece prestavano servizio con l’esercito di Ferdinando di Brunswick in Germania.

Anche contro L’assia

Bandiera dell’ #Assia-Kassel

Le truppe dell’#Assia rimasero sempre membri dell’esercito dell’Assia e combattevano persino nella loro uniforme nazionale, anche quando erano assunte per il servizio in altri eserciti.

Questo senza che il loro governo avesse alcun interesse nel conflitto.

Quindi, gli Assiani potevano benissimo servire su lati opposti dello stesso conflitto.

Nella guerra di successione austriaca, sia la Gran Bretagna che la Baviera impiegarono soldati dell’Assia l’uno contro l’altro.

Durante Guerra dei Sette Anni, le forze dell’Assia-Kassel prestarono servizio sia con l’esercito anglo-hannoveriano che con quello prussiano contro i francesi.

Sebbene l’Assia-Kassel fosse tecnicamente alleata con la Gran Bretagna e la Prussia, le sue truppe furono effettivamente in forza agli inglesi.

Tuttavia, la pratica del prestito di ausiliari poteva avere conseguenze dirette.

soldato Assiano in divisa

Nel luglio 1758, nel corso della guerra dei sette anni, la maggior parte dell’Assia-Kassel, compresa la sua capitale, subì l’ occupazione. Che Avvenne da parte di un esercito francese sotto Charles de Rohan, principe di Soubise.

Questi superò facilmente la forza di difesa domestica di 6.000 miliziani dell’Assia.

Soubise ordinò alle sue truppe di vivere dei frutti della terra, prendere ostaggi di alto rango ed estorcere pagamenti in contanti e beni materiali. Questo con l’intenzione di costringere le truppe dell’Assia a ritirarsi dalla guerra.

Le forze dell’Assia e quelle alleate tentarono di liberare la loro patria, ma furono respinte nella battaglia di Sandershausen il 23 luglio.

Dopo due assedi di Kassel, nel

1761 e nel 1762,

la capitale fu riconquistata e questa costituì l’ultima azione militare della guerra. 

HESSE-KASSEL l’esercito mercenario – 1a parte

Origine e storia

L’uso di soldati stranieri non era insolito nell’Europa del XVIII secolo.

Nei due secoli precedenti la Rivoluzione americana, il continente fu caratterizzato da una guerra costante e la forza lavoro militare era molto richiesta.

Hesse-Kassel

La Germania non era ancora una nazione unificata, ma un insieme di diverse centinaia di stati liberamente organizzati sotto il Sacro Romano Impero.

Il conflitto tra queste nazioni (STATI) portò alla creazione di eserciti professionali, esperti e ben addestrati.

Molti centri tedeschi si militarizzarono, con la maggior parte degli uomini sottoposti a un addestramento annuale.

Iniziavano con l’adolescenza fino all’età adulta, spesso servendo per tutta la vita o fino a quando non erano considerati troppo vecchi.

Poiché gli stati tedeschi variavano considerevolmente in dimensioni e ricchezza, molti sfruttarono le loro truppe come risorsa economica, soprattutto perché sostenere un esercito permanente era costoso.

Quando scoppiò La rivoluzione Americana, come spesso accadeva anche in Europa, gli stati tedeschi fornirono un pronto rifornimento di truppe addestrate pronte ad entrare immediatamente in azione.

Hesse-Kassel emerse presto come la principale fonte di soldati.

soldati #Assiani in formazione

Quindi, per mettere in campo un grande esercito professionale con una popolazione relativamente piccola, Hesse-Kassel divenne lo stato più militarizzato d’Europa.

Si passò dal 5,2 al 6,7% della sua popolazione nel XVIII secolo era sotto le armi.

Una famiglia su quattro aveva qualcuno che prestava servizio nell’esercito, una proporzione più grande persino dio quella della Prussia pesantemente militarizzata.

Mentre la Prussia faceva affidamento in parte su mercenari di altri stati tedeschi, l’Hesse-Kassel impiegava solo uomini nativi.

L’esercito era la forza dominante nel paese; tutti i maschi dell’Assia venivano registrati per il servizio militare all’età di sette anni e,

dall’età di 16 fino a 30 anni,

dovevano presentarsi annualmente ad un ufficiale per un eventuale reclutamento.

Solo coloro la cui occupazione era considerata vitale per il paese potevano essere esentati.

Comandante del reggimento Assiano

Quelli ritenuti “sacrificabili”, come vagabondi e disoccupati, potevano essere arruolati in qualsiasi momento.

Il servizio militare dell’Assia era particolarmente severo ed esigente, enfatizzando la disciplina ferrea attraverso punizioni draconiane.

Tuttavia, il morale era generalmente alto e si diceva che i soldati fossero orgogliosi del loro servizio.

Gli ufficiali erano generalmente ben istruiti e, contrariamente alla maggior parte degli eserciti europei, promossi sulla base del merito.

I soldati ricevevano salari relativamente alti e le loro famiglie erano esenti da determinate tasse.

Sebbene il saccheggio fosse ufficialmente proibito, questo rimase una pratica comune (come nella maggior parte delle forze militari dell’epoca), offrendo un altro incentivo al servizio.

l’articolo continua alla prossima puntata. attendiamo i vostri commenti

Guerra di indipendenza Spagnola ultima puntata

CAZADORES

Nel 1803 furono formati 6 reggimenti di Cazadores:

I° DE REY

II° DE LA REINA

III° DE ALMANZA

IV° PAVIA

V° VILLACIOSA

 Ogni reggimento aveva un totale di 673 uomini ed era  formato da 5 squadroni, l’ultimo squadrone veniva destinato alla caserma.

VI° SAGUNTO

DRAGONI

Il primo reggimento di dragoni fu creato nel 1674 ed all’inizio del XVIII° secolo indossavano una giacca giallo limone, nel 1803 vi erano 8 reggimenti così come all’inizio delle guerre nella Penisola Iberica:I° DE REY

II° DE LA REINA

III° DE ALMANSA

IV° DE PAVIA

V° DE VILLAVICIOSA

VI° DE SAGUNTO

VII° DE NUMANCIA

VIII° DE LUSITANIA

l’organizzazione sopra indicata era identica per tutta la cavalleria. Ogni reggimento era formato da 5 squadroni da 2 compagnie ciascuno, i primi 4 erano corredati dallo stendardo mentre il quinto, senza stendardo, era destinato al controllo del deposito della caserma.

ARTIGLIERIA

 L’artiglieria reale spagnola iniziò nel 1701 ma non fu formata come corpo solo a partire dal 1710.

Nel 1806 fu riorganizzata in 4 reggimenti da campo, ognuno composto da 2 battaglioni da 5 compagnie. La prima compagnia dei  primi 3 reggimenti era a cavallo.

Le compagnie a cavallo erano composte da 6 cannoni: 4 da 4 libre (pdr) e 2 da 6 pollici Horwitzer.

Il trasporto della artiglieria a piedi fu lasciata alla mercé dei civili con contratti singoli per il trasporto ed anche gli artigiani al seguito erano civili.

Una compagnia di artiglieria  a piedi era formata da 111 uomini di cui  3 ufficiali, mentre le compagnie a cavallo di 89 uomini con ognuna 4 ufficiali.

GUERRA DI INDIPENDENZA SPAGNOLA

Estado – Wallon gard – Fanteria Leggera – Cazadores

 ESTADO

Il reggimento Estado fu fondato nel 1783 con soldati e volontari civili con il nome di reggimento di Granatieri Volontario di Estado. fu nominato colonnello Don Josè Antonio Lavalle che lo guidò dal 1793 7 al 1802.

Con il nome “volontari de Estadocombattè a Ceuta” difendendo la piazza dai marocchini; nel 1806 abbandona il Nord Africa per essere destinato alla guarnigione di Madrid dove si trova all’inizio della guerra di indipendenza.

WALLON GUARD

Venne formato ai tempi in cui i Paesi Bassi erano sotto il dominio della corona di Spagna. Per la prima volta furono arruolati solo Fiamminghi, reclutati tra gli uomini più forti ed alti disponibili della popolazione Valloni ( circa 4000 uomini).

Parte delle guardie valloni erano di istanza a Madrid al momento dell’occupazione da parte dei francesi nell’Ottobre del 1808 e furono incorporati nell’esercito francese, che già comprendeva un considerevole numero di Belgi ed Olandesi.

Mentre quattro battaglioni di guardie Valloni che presidiavano Barcellona ed Aragona, continuarono il servizio spagnolo.

Nel Gennaio del 1812 furono ridotti a due battaglioni, nonostante avessero iniziato ad attingere le reclute tra i volontari spagnoli.

FANTERIA LEGGERA

Durante l’epoca napoleonica la fanteria leggera era organizzata, a differenza della fanteria di linea che aveva reggimenti formati da più battaglioni, in singoli battaglioni.

            Nel Maggio del 1808 consisteva di 12 battaglioni:  

I° Volontari di Aragona ( 1762 )

            I° Volontari di Catalunia ( 1762 )

            II° Volontari di Catalunia ( 1762 )

            Volontari di Tarragona ( 1792 )

            Volontari di Gerona (1792 )

            I° Volontari di Barcellona ( 1793 – 1811 )

            II° Volontari di Barcellona ( 1793- 1809 )

            II° Volontari di Aragona ( 1793 )

            cacciatori di Barbastro ( 1794 – 18111 )

            Volontari di Valencia (1794 )

            Volontari di Campo Mayor ( 1802 )

            Volontari di Navarra ( 1802 )

Ogni battaglione era composto da 6 compagnie di 206 uomini per un totale di 43 ufficiali e 1024 soldati di truppa, lo staff comprendeva un alfiere ( elemento che all’epoca non esisteva nella fanteria leggera) ed ogni compagnia 3 tamburini.

CAZADORES

  • Nel 1803 furono formati 6 reggimenti di Cazadores:
  • I° DE REY
  • II° DE LA REINA
  • III° DE ALMANZA
  • IV° PAVIA
  • V° VILLACIOSA
  • VI° SAGUNTO

Ogni reggimento aveva un totale di 673 uomini ed era formato da 5 squadroni, l’ultimo era destinato alla      caserma.

GUERRA DI INDIPENDENZA SPAGNOLA

REGGIMENTO – ORDENES

Origini

Il reggimento di fanteria fu formato per volere del Consiglio degli ordini militari, in risposta alla richiesta del re Carlo IV, di formare truppe. Era destinato a combattere contro la Rivoluzione francese.

In questo modo, nel 1793 fu inizialmente chiamato “Ordine di reggimento di fanteria n. 40”, il suo primo colonnello fu D. Antonio Fernández de Córdoba e Pimentel, duca di Arión.

I tre battaglioni furono organizzati tra il 1793 e il 1794

  1. primo in Leganés,
  2. secondo  
  3. terzo in Ocaña.

Il primo battaglione, destinato al Roussilion, fu fatto prigioniero nella battaglia di Colliure.

Reggimento Ordenes – miniature in 10 mm

Mentre altri due continuarono i combattimenti durante la campagna fino alla fine della guerra.

Più tardi, trasferiti al porto di Santa María, si fusero con il terzo battaglione.

Nel 1812 il reggimento cambiò il nome in “Ordine militare n. 25 “,

nel 1814 fu inviato all’estero e

nel 1815 proprio per questo motivo fu creato in Castilla la Vieja un reggimento gemello chiamato “Secondo reggimento di fanteria Ordini militari nº 37 “e successivi” Ordini militari del reggimento di fanteria No. 33 “.

nel 1815 anche il reggimento d’oltremare fu ribattezzato come ” Ordine militare n. 33 “del reggimento di fanteria e infine nella città di Pamplona con il nome “Reggimento di Ordini militari di fanteria nº 33”.

Azioni memorabili del Reggimento degli ordini militari n. 37

Reggimento Ordenes – miniature in 10 mm
  • 1793-1795 “Guerra del Rossiglione”; Conquista di Collioure, dove l’intero primo battaglione fu fatto prigioniero.
  • 1786-1797 “War with England”; Partecipa al sito di Gibilterra.
  • 1799-1803 “War with England”. Imbarcato sulla forza della nave “Conde de Regla” batte l’inglese nel Baia di Doniños, difesa di El Ferrol e Cadice.
  • 1808-1812 “Guerra d’indipendenza”; Partecipa a numerose azioni in particolare Bailén, Bornos (Cadice), Bubierca, Tolosa e Bayona.

GUERRA DI INDIPENDENZA SPAGNOLA

Nascita di un reggimento – Toledo 

Oggi vi parliamo della formazione del reggimento di Toledo.

Per parlare di questo reggimento dobbiamo risalire alle guerre con il Portogallo nel 1661.

Durante il conflitto ci furono molte perdite e come conseguenza di queste venne formato a Madrid nell’ anno 1661 quello che fu chiamato inizialmente “Tercio de Vera”, in onore del suo primo Maestro di Campo D. Diego Fernández de Vera.

Inviato l’anno successivo in Extremadura, località della parte sud occidentale della Spagna, le sue 8 compagnie furono completate, purtroppo durante l’anno 1964 ci furono continue e numerose vittime e quindi ci fu la necessità di una profonda riorganizzazione nel corso dell’anno 1664, basata sul personale arruolato nella zona di Toledo, da qui il reggimento divenne noto come “Terzo Provinciale di Toledo “.

Trasferito in numerosi luoghi nel 1693, fu ristrutturato nel Figueras città della Catalogna dove era conosciuto come “Tercio Provincial de los Azules Viejos”.

L’ascesa al trono del re Felipe V portò alla riorganizzazione della fanteria  basata su reggimenti, così

  • nel 1704 prese il nome di “reggimento provinciale dell’Old Blue “, passando
  • nel 1707 per ricevere il nome di” Reggimento di fanteria Toledo nº 5 “.
  • Le nuove riforme del 1715 e l’incorporazione dei reggimenti Sada e Limburg cambiarono il suo nome in “Reggimento di fanteria di Toledo n. 19” e successivamente
  • Nel 1718 da quello del “Reggimento di fanteria di Toledo n. 11” e successivamente
  • nel 1741 quello di “Reggimento di fanteria di Toledo n. 18 “

Si imbarcò per le colonie caraibiche e trovandosi a Puerto Rico,

  • nel 1769 prese il nome di “Toledo Fanteria Regiment No. 17”.
  • Di nuovo sulla penisola si stabilì nella città di Toledo e rimase con lo stesso nome fino al 1815, riorganizzato in tre battaglioni, gli viene dato il nome “Toledo Fanteria Regiment nº19 “.

Azioni memorabili del reggimento di Toledo nº 35

  • “War with Portugal” (1661-1668);
  • Combatti i numeri e l’assedio di Estremoz, battaglia di Montes Claros.
  • “Guerra del Roussillon” (1674-1693);
  • Tentativo di riconquistare l’area, battaglia di Maurellás, azione del Paso de Torroella.
  • “Guerra di successione” (1702-1710);
  • Azioni in Italia, difesa di Cuenca, battaglie di Almansa, Brihuega e Villaviciosa.
  • “Guerra in Africa” ​​(1720-1735).
  • Partecipa attivamente alla difesa di Ceuta.
  • “Guerra in Italia” (1741-1746); Battaglia di Madonna dell’ Olmo, occupazione di Oleggio, passaggio di Tanaro e battaglia di Piacenza.
  • “War in Africa” ​​(1756). Oran combattimenti.
  • “War in America” ​​(1760-1764); Combattimenti a Puerto Rico e Cuba, difesa dell’Avana.
  • “War in Africa” ​​(1775). Difesa di Algeri.
  • “War in America” ​​(1776-1780); Spedizione di Ceballos al Mar de la Plata, conquista dell’isola di Santa Catalina e Sacramento, conquista Santa Pola in Florida.
  • “War in the Mediterranean” “(1781-1782); Riconquista dell’isola di Minorca.
  • “Guerra del Roussillon” (1793-1795); Azione di Castel Pignon.
  • “Guerra d’indipendenza” (1808-1814); Battaglie di Medina de Rioseco, Bilbao ed Espinosa de los Monteros.Battaglie di Villafranca del Bierzo e Lugo, battaglie di Tamames e Medina del Campo, difese di Cáceres e Badajoz, dove fu completamente distrutto sul campo di battaglia. Battaglie di Almansa e San Marcial.

Rete – Modano – Filet – Swordsandlaces

Questa tecnica è antichissima, la datazione delle tecniche legate al tessile sono molto difficili da effettuare poiché la maggior parte dei reperti si deteriora con i secoli. Sicuramente ha origine dalle reti dei pescatori che venivano riparate una volta a terra dagli strappi.

Da qui ha preso inizio la decorazione di queste reti applicando dei punti di ricamo, i più usati sono il #punto #tela ed il punto #rammendo, che abbinati creano dei bellissimi giochi di chiaro scuro, luci ed ombre.

Con il tempo si sono aggiunti poi altri punti decorativi che si possono riscontrare anche nei ricami su tessuti sfilati.

Questi lavori si trovano ben conservati negli arredi sacri poiché venivano conservati con grande cura.

E’ grazie inoltre all’arte sacra se molte di queste tecniche si sono tramandate e conservate nel tempo anche nei periodi più difficili della storia umana.

Nel video potete seguire le spiegazioni di come si esegue la rete di base.