Dipingere miniature 4ª parte

ed ora Iniziamo a dipingere

Corso

A proposito di colori, non dimenticate le basi delle nostre scuole elementari e medie dove ci veniva insegnato come ottenere un colore più chiari più scuro….per chi l’avesse dimenticato ci sono libri interessanti a tal riguardo.

Appena avrò un po di tempo stilerò una lista di libri possibili da consultare.

Ma ora fuori i pennelli ed i colori!

Nel nostro caso abbiamo scelto di dipingere un reggimento francese del periodo della guerra di successione spagnola. Comunque i principi basilari valgono anche per altri periodi ed epoche, basta solo adeguare i termini: uniforme, giacca, pantaloni, fucile, con maglia gonnellino, spada, lancia eccetera.

Quindi Iniziamo con il busto

ricordiamo che avevamo dato il fondo scuro ed uniforme.

Alfiere Inglese Waterloo
  • Per prima cosa dovremo avere sul tavolo una tavolozza per mescolare i colori e acqua e straccetti per pulire i pennelli
  • diamo una mano del colore della giacca, nel caso del francese applichiamo il colore grigio chiaro, nella foto abbiamo una giacca rossa per rendere più evidente la procedura.
  • lasciamo asciugare e
  • ripassiamo una seconda mano, ma in questo caso con una tonalità leggermente più chiara ed utilizzando il metodo del pennello asciutto, cioè il pelo deve essere solo umido, in questo modo lasceremo sulla nostra giacca quelle creste che sono il chiaro e scuro che normalmente vediamo nei tessuti. creando dei chiaroscuri necessari a rendere la nostra miniatura realistica.
  • Ora dedichiamoci ai pantaloni, rifacciamo la stessa procedura, così come di seguito faremo per le calze.
  • Una volta asciutto il tutto, ci dedichiamo ai colori distintivi, colletto, polsini, risvolti, se ce ne fossero.
  • Facciamo molta attenzione a non sbavare su maniche e pantaloni. I polsini e i colletti dovranno essere finiti, pertanto intendo linee, ricami e bottoni.

Passiamo poi al volto e poi ai capelli, ma non abbiamo finito ci sono molte parti ancora da considerare e da dipingere.

I capelli ed il volto però necessitano di alcune spiegazioni particolari che daremo nella prossima pubblicazione a presto. …..

Una risposta a “Dipingere miniature 4ª parte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 29 = 30