Heinrich von Westerburg

Graf  Heinrich von Runkel-Westerburg 1240 † 1288

Marito di Agnes von Isenburg-Limburg

Heinrich von Westerburg

Heinrich von Westerburg

Di questo Conte di Runkel-Westerburg che viene ricordato sul web solo per l’appartenenza alla famiglia sembrerebbe ad un primo sguardo visto dal Web.

Però visto il periodo nel quale è vissuto avrà sicuramente protetto il suo territorio da eventuali pretendenti o pericoli. Sappiamo infatti con certezza la data esatta della sua morte il 5 Giugno 1288. Il tutto mi ha incuriosito ed ho fatto ricerche più approfondite.

Quindi come mai sappiamo la data di morte in modo così esatto?

Heinrich von Westerburg

La data di morte di questo conte è conosciuta perché partecipò alla battaglia di Worringen presso Colonia questa battaglia fu combattuta per l’acquisizione del territorio del ducato di Limburg e fu una delle più grandi battaglie in Europa durante il medioevo ed in questa battaglia perse la vita.

Questa battaglia scoppiò alla morte di Waleran IV, Conte di Limburg morto nel 1279 senza lasciare eredi maschi.  Poiché anche la figlia Ermengarda morì un anno dopo senza aver avuto figli, alla sua morte il marito Reginald I, conte di Guelders reclamò il ducato ed il re Germanico Rudolf von Hansburg, lo concesse. Questo innescò vari avvenimenti che condussero alla battaglia nella quale oltre a Heinrich von Westerburg si ricorda che morirono anche

Heinrich VI. von Luxemburg (1240-1288)

Waleran I de Ligny (c1244-1288)

Miniature della collezione edizione limitata di www.swordsandlaces.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − = 18