Tombolo o Tamburello?

Tombolo o Tamburello?

Il nostro gruppo si è fatto più sostanzioso e quindi iniziamo seriamente.

Allora spesso mi è stato chiesto

Che cosa è un tombolo?

Molti lo confondono infatti con il Tamburello chiamato così per la sua forma a cerchio che ricorda appunto un piccolo tamburo ma che in effetti si chiama Telaio rotondo.

Il tombolo a differenza del telaio o “Tamburello” è un supporto non circolare ma prevalentemente cilindrico, imbottito di crine sul quale vengono fissate con degli spilli le “cartine” che sono i disegni del pizzo da realizzare.

Ve ne sono di varie dimensioni e di molte forme. La differenza dipende dalla zona di produzione del pizzo e spesso anche dal tipo di pizzo realizzato.

Ora mentre il ricamo si effettua su stoffa, che viene appunto tenuta nei due cerchi del Tamburello, il pizzo viene retto dagli spilli che vengono fissati sul cuscino imbottito via via che la lavorazione avanza.

Origine del pizzo a tombolo

Ora l’origine sia del ricamo che del Pizzo a tombolo è antichissima e non se ne conoscono le date esatte, ma da quando l’essere umano ed in particolare la donna ha saputo tenere due fili tra le dita che fossero di corda di filo o di erba è stato capace di dare origine a tecniche sempre più eleganti e raffinate tra cui appunto il pizzo a tombolo.

I fuselli sono in legno, ma in passato se ne usavano anche di metallo ed erano chiamati Piombini.

In Inghilterra come pegno di fidanzamento l’uomo regalava alla futura moglie dei fuselli intagliati decorati con perline di vetro, sembra che persino il grande Shakespeare ne regalò alcuni alla moglie anche se i maligni dicono fosse stato costretto a sposarla con un matrimonio riparatore, lei era infatti incinta del loro primogenito. Questi fuselli si possono ancora osservare presso la loro casa museo.

Per diorami e miniature potete rivolgervi a www.swordsandlaces.com 

Per i giochi da tavolo  www.giochidatavolo.info oppure Antonino Calogero su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

76 − 68 =